sabato 11 ottobre 2008

Blogger settings e migrazioni

Oggi, dopo molto tempo, qualcuno ha commentato un mio post. E' la seconda volta che succede ... evento raro.
Questo blog è pensato per me. Non ho mai inteso farne altro; ho comunque deciso di renderlo pubblico perchè possa
essere utile a chi cerca informazioni tecniche per risolvere un problema che io ho già visto e documentato qui.

C'è stato un problema, lo sfondo nero si mangiava il commento in quanto nel layout da cui son partito, il testo per i commenti
era il colore nero.

Sono quindi andato in Personalizza -> Layout -> Caratteri e colori, dove un editor WYSIWYG (che sta per What You See
Is What You Get) permette di cambiare parecchi elementi del layout. Sfortunatamente tra questi, il colore del testo dei commenti non c'era.

Quello che ho pensato è che probabilmente c'è un modo per inserire in questa pagina l'elemento, ma ho optato invece per un'altra strada.
Tra i sottomenù di Layout vi è Modifica HTML: qui è possibile modificare il layout direttamente mettendo mano al codice.

Ciò che cercavo è definito in:

.comment-body {
  font-size:100%;
  font-weight:normal;
  color: black;
}

Com'è ovvio basta cambiare color: da black a white.
Fatto!

Una cosa che mi manca, qui su Blogger, è qualsiasi forma di controllo sul DB. Soprattutto per farmi i miei backup ... questo è stato fatto tra le altre cose, sicuramente anche per rendere ostico migrare il blog. Ogni tanto penso di hostarlo su un mio sistema, ma, appunto, spostare i blogs è quasi impossibile, e l'unica soluzione che mi viene in mente è di fare un copia e incolla dal testo visibile direttamente dal browser.

Altre soluzioni?

Nessun commento:

Visite