domenica 7 dicembre 2008

Nautilus: piccole curiosità

Navigando il filesystem sul mio portatile conil Nautilus di Gnome, ho dedicato un pò di tempo per imparare qualcosa sui settaggi possibili e migliorare l'usabilità tramite di essi. Questo manager utilizza Gvfs, il Gnome Virtual Filesystem, di recentissima concezione e composto di alcuni demoni e librerie. La visualizzazione degli oggetti può essere a elenco o a icone. La prima restituisce un elenco, uno per riga, di files e directories e i loro attributi; la visualizzazione a icone permette di vedere il contenuto nella classica modalità dove più icone occupano lo spazio su file e colonne identificate dal loro nome a fianco o in basso.

E' possibile decidere quali informazioni sugli oggetti visualizzare dal pannello Preferenze. Tra queste vi è la dimensione. Abilitato i flag dimesione e possibile in modalità elenco, ordinare le dimensione i files. Nel caso di directories, però, non viene visualizzata la dimensione; per loro in questo campo viene conteggiato il numero di oggetti che contiene, siano essi files o dirs.

Ordinando per dimensione i contenuti di una directory mista filess e dirs, verranno visualizzati prima i files e poi le directories, rispettivamente sistemati dal più grande al più piccolo in numero di Megabytes e in numero di oggetti.

Nautilus può essere lanciato con diversi flags, tra i quali, mi è capitato di usare:

--no-desktop per lanciare il file-manager senza il supporto alla gestione della scrivania. Molto utile per utilizzare Nautilus su un altro WM/DE, ad esempio;
--browser server ad aprire una finestra in modalità esplorazione

Nessun commento:

Visite