lunedì 15 febbraio 2010

Browsers War

Ultimamente mi sono discostato dal monopolistico utilizzo di Firefox sui miei computers.
Dei tre che posso considerare PC di uso quotidiano, ora, solo uno, un Debian, ha su Firefox.
Al lavoro su Solaris, uso con soddisfazione Opera 10.10 (tra l'altro disponibile in repository; sull'altro, il PC Windows da videogioco, sto usando Chrome.

Devo dire che sia Opera che Chrome mi hanno colpito piacevolmente, li trovo validi, leggeri e veloci.
Leggerezza, quello che manca a Firefox: ricordo quando arrivò in tutta la sua snellezza, vederlo caricare in un batter d'occhio; per uno abituato a Mozilla era un piacevole vantaggio.

Chrome manca di supporto a piattaforme che non siano Wintel, e ancora aspettiamo il port per Linux, promesso ormai da tempo e mai visto; i signori di Opera, si son fatti furbi, ed evidentemente sanno che si può strappare qualche punto percentuale alla concorrenza supportando architetture un pò esotiche e OS diversi da Windows o Mac Os X.

Per ora rimarrò così, anche se l'idea di sostituire Firefox anche su Linux mi viene ... ma li ho Epiphany a fare il lavoro sporco quando Firefox non mi va :)

Nessun commento:

Visite