sabato 28 giugno 2008

Opensolaris 2008.5

Oggi ho installato Opensolaris sul mio notebook. Aveva bisogno di una rinfrescata, avevo su una SXCE 83 ormai datata e incasinata.

E perchè allora non provare la discussa Indiana!!

Devo dire che, rispetto alla b83 di SX c'è qualcosa di più della sensazione di una maggiore velocità, sia nel boot che nell'esecuzione dei programmi in ambiente Desktop.

I cambiamenti sono tanti, ma soprattutto incisivi.

Zfs soppianta in toto UFS; questo devo dire mi sta lasciando un bel pò di confusione.

IPS per gestire i pacchetti e il passaggio a una build superiore: in pratica utilizza un mix di snapshot/cloning zfs e Live Upgrade, frutto del comando pkg image-update. L'ho provato, ha fatto tutto lui, e dopo il reboot non ha funzionato. Credo di essere riuscito a tornare al sistema precedente e di rimuovere i resti del fallito upgrade. Tutto sommato, mi aspettavo che questo sistema di gestione dei pacchetti fosse, intuitivo, più semplice e veloce (è un accrocchio Python, a quanto pare l'errore Gentoo Portage non ha insegnato niente a nessuno). Mi aspettavo l'ennesimo apt-get ,pkg-get con la sua semplicità e friendliness, e invece c'è da usare il man anche per la più semplice operazione. Mi abituerò.

Questo post è in movimento, posterò il resto più tardi


06/07/2008 UPDATE:

E' dura per me ammetterlo, ma per avere un portatile con cui poter lavorare in modo confortevole, ho dovuto rimuovere Opensolaris ... l'alternativa era tornare a Solaris Express, ma alla fine mi sono convinto col fare il salto della barricata.
Opensolaris non mi piace, non funziona come vorrei, è scomodo, pesante, buggato; la disponibilità di pacchetti nelle repositories IPS, che era una delle features che mi ha attratto è scarsa, tant'è che negli ultimi due giorni avevo messo su pkg-get di Blastwave, che con la sua disarmante velocità, semplicità e somiglianza ad APT, è una gran cosa per gli utenti Solaris.
Insomma, tra FreeBSD e Linux, alla fine ho scelto Debian ... vedremo cosa dirà il tempo, insistere su usare Opensolaris o SX sul portatile ha saputo darmi un'idea di "privazione" che Linux non mi da, sebbene non possieda tante features che il bimbo di Sun ha.

Nessun commento:

Visite