giovedì 3 luglio 2008

A tutta AV

Vivo di treno, sarebbe bello che l'esperienza fosse positiva, ma non lo è. Le FS danno un servizio squallido a prezzo decente, oppure da ricchi a prezzi da ricchi, ma le prestazioni son sempre scarse, di qui non ci si discosta.

Dopo aver preso, per curiosità, una volta, l'AV Milano Centrale-Torino PN, me ne sono letteralmente, come si suol dire, "infognato", e siccome un servizio a prezzo identico viene offerto a un'orario per me vantaggioso per la tratta Milano P.ta Garibaldi-Torino PN, avendo il passante comodo sotto l'ufficio, ne ho fatto il treno del ritorno. Questa settimana l'ho preso 3 volte.

3 volte arriva in ritardo a Milano e ancor di più a Torino, 3 volte gli do 20 euro per un viaggio di un centinaio di Km abbondanti, potenzialmente veloce, ma in realtà lento come un treno Locale, mascherato da ETR500.

L'altro ieri, dopo aver visto su viaggiatreno.it che il mio ETR era in ritardo come sempre, mi permetto di arrivare un pò dopo in stazione Garibaldi, per finire delle cose al lavoro e non stare come un fesso al binario a osservare le colonne della tettoia, oltre allo sporco appiccicato ovunque.
Arrivo alle 19:45, vado alla macchinetta per fare il biglietto con carta di credito, e il treno, sebbene in ritardo pesante, non è più disponibile tra quelli presenti per la tratta, secondo il software FS, non si può prendere; la coda allo sportello, uno solo aperto, è scandalosamente lunga, inutile provarci. Decido di fare biglietto per lo stesso treno ma con data domani; treno in ritardo di 20 minuti, salgo, vado dal controllore: "Naturalmente" - sospettavo e mi dice - "il mio biglietto non è regolare".

"Le devo fare la multa" mi dice - "D'accordo" - rispondo io.

Poi mi grazia, trovando un sotterfugio e dicendomi che se ricapita devo fare un biglietto Intercity qualsiasi e pagare solo il supplemento 8 euro a bordo. Scendendo a Porta Susa, straccio il mio biglietto irregolare ma regolarmente pagato davanti a lui assicurandogli che non combinerò niente di male con esso e che la sua fiducia e ben riposta. Mi saluta con un cenno, siamo entrambi felici ... anche le FS, alla faccia dei regolamenti claustrofobici.

Fin qui tutto bene. Solo 20 euro per arrivare a casa alle 22:00.

A TUTTA ALTA VELOCITA'!!!

Giorno dopo.
Stessa storia. Viaggiatreno.it, treno 9494, ritardo 25 minuti. Mi presento dopo, così mappo sta LUN che c'è da fare per la Replica di Oracle.
Arrivo alle 19:45, stesso trenino del Passante del giorno prima, nessuna possibilità di fare biglietto alla macchinetta automatica (il treno non esiste , remember?), vado in fila:
2 sportelli aperti, il terzo è occupato da una mitica FSina che nonostante la megafila chiude tutto, esce fra noi, e comincia a tampinarci, tira giù mezza serranda della biglietteria e comincia a dispensare dritte per farci togliere da li e farci fare il biglietto ovunque ma non li, e smaltire la coda ... vuole andare a casa, la capisco, anch'io, ma casa mia è lontana, e il mio ostacolo è enorme, sono le FS.

Mi son messo in fila perchè coi 25 minuti che avevo di margine, speravo di riuscire ad arrivare ad avere il biglietto ... a pagamento, non gratis, parrebbe facile sulla carta.

Per fare contenta Miss Carota dalla Chioma Rossa FS, le spiego il problema della macchinetta, le chiedo come posso fare, le dico se lo sportello è l'unica soluzione e allorchè lei mi dice: no!! Se la macchinetta non me lo fa, nemmeno il software allo sportello mi farà il biglietto!! Bel software: treno in ritardo colossale, nessuna possibilità di prenderlo ... e pensare che l'unico caso in cui potrebbero fare un piacere ai clienti con un ritardo ... è vendere il biglietto ai clienti dell'ultimo minuto, o in ritardo!!! SPQFS!! Sono Pazzi Questi FS.

Allorchè dico a Miss FS che dubito che sia così, e che spero che sia il contrario giusto per ripicca a mò di asilo gnè gnè gnè (e le avrei rubato anche la merenda e tirato i capelli a dirla tutta), poi mi illumino e ripeto quanto dettomi il giorno prima dal Saggio Guru Controllore del 9494, cioè la storia del biglietto IC+ supplemento a bordo.


Era questa la soluzione, ma Miss FS, mi risponde ancora un secco NO!!
Non posso presentarmi sul 9494 con un biglietto Intercity e pagare il supplemento, sarebbe troppo facile. A questo punto la odio a morte.

La coda non si sfoltisce. Il mio treno arriva e al secondo annuncio desisto, del resto probabilmente ha ragione lei; salgo sprovvisto.

Naturalmente non c'è grazia stavolta e mi viene proposta addirittura l'alternativa, o pago biglietto + 50euro "on board" oppure biglietto + 80euro "at home" ... 100! tondi tondi; scelgo la prima; dopo mezz'ora di smanettamento col POS, la Controlloressa mi dice: "Ma non poteva fare un biglietto per un InterCity qualsiasi e pagava solo 8 euro di supplemento a me?". Penso a Miss FS di Garibaldi, la odio intensamente, la odio ancora, immagino di vederla sanguinare, poi rispondo calmo "No!". E vado a sedermi e godermi il viaggio ...

A TUTTA AV!!!

Miss FS, presto ripasserò per Garibaldi per venire a prendere quel maledetto treno sempre in ritardo, e spero di trovarti li per darti tutto il mio affetto e commentare con te la tua profonda conoscenze del regolamento FS!!

Nessun commento:

Visite