giovedì 11 dicembre 2008

Informazioni su StorageTek 6540 e Nagios Plugin

Ho trovato questa pagina, che dovrebbe essere un documento operativo sul 6540 di StorageTek; è in norvegese, ma potete incollare il seguente link qui e avere una grossolana traduzione in italico (o altro se si preferisce):
http://hpc.uio.no/index.php/Norstore_operational_document
Ci sono esempi dell'uso della riga di comando e anche una chicca:
il link a un plugin per Nagios per la CAM e la serie 6xxx degli array Sun Storagetek.
Praticamente, questo plugin è uno script perl che va a guardare nella directory dove la CAM mette gli allarmi (solitamente ogni allarme è custodito li sottoforma di file: un allarme - un file); non vedo indicato la directory degli allarmi, ma a memoria sta sotto /var/opt/SUNWsefms in una directory chiamata alarms o notifications (magari find può essere più preciso se gli chiedete).

Nello stesso sito anche altri plugin interessanti per il check di HBA scsi adaptec, Oracle health e MySQL performance, stato di servers HP Proliant ecc ecc

Insomma, una letta questa pagina, la merita.

mercoledì 10 dicembre 2008

Windows: symlinks, hardlinks e shortcuts

Stasera parlavo con la mia compagna dei links su Windows, e mi chiedeva se un Collegamento (shortcut) è un link. A questo proposito mi è venuto in mente un articolo che lessi tempo fa su questo argomento; e me lo sono andato a cercare.

In questo documento viene fatta luce sull'argomento, spiegato il funzionamento dei links su Windows, anche in relazione a Fat e NTFS, presentati alcuni tools per lavorarci, sia in bundle sia di terze parti, e viene anche data risposta alla domanda di sopra:

"No, gli shortcuts non sono links simbolici, sebbene spesso si faccia riferimento ad essi come se lo fossero. D'altra parte, specifica l'autore, gli shortcuts hanno tutti gli attributi per comportarsi come symlinks ed emularne le caratteristiche"

Naturalmente sono benvenuti commenti da più esperti amministratori Windows; possiamo trovare l'articolo "Windows Symbolic and Hard Links" qui

domenica 7 dicembre 2008

Nautilus: piccole curiosità

Navigando il filesystem sul mio portatile conil Nautilus di Gnome, ho dedicato un pò di tempo per imparare qualcosa sui settaggi possibili e migliorare l'usabilità tramite di essi. Questo manager utilizza Gvfs, il Gnome Virtual Filesystem, di recentissima concezione e composto di alcuni demoni e librerie. La visualizzazione degli oggetti può essere a elenco o a icone. La prima restituisce un elenco, uno per riga, di files e directories e i loro attributi; la visualizzazione a icone permette di vedere il contenuto nella classica modalità dove più icone occupano lo spazio su file e colonne identificate dal loro nome a fianco o in basso.

E' possibile decidere quali informazioni sugli oggetti visualizzare dal pannello Preferenze. Tra queste vi è la dimensione. Abilitato i flag dimesione e possibile in modalità elenco, ordinare le dimensione i files. Nel caso di directories, però, non viene visualizzata la dimensione; per loro in questo campo viene conteggiato il numero di oggetti che contiene, siano essi files o dirs.

Ordinando per dimensione i contenuti di una directory mista filess e dirs, verranno visualizzati prima i files e poi le directories, rispettivamente sistemati dal più grande al più piccolo in numero di Megabytes e in numero di oggetti.

Nautilus può essere lanciato con diversi flags, tra i quali, mi è capitato di usare:

--no-desktop per lanciare il file-manager senza il supporto alla gestione della scrivania. Molto utile per utilizzare Nautilus su un altro WM/DE, ad esempio;
--browser server ad aprire una finestra in modalità esplorazione

Visite