Ho un HTC Touch Diamond come cellulare. Non è che ne sia particolarmente fiero, nel complesso non mi piace quanto mi sono piaciuti i precedenti telefoni, tutti Nokia, che ho avuto. Ma tant'è, per un pò tengo questo.
Recentemente ho perso il cavetto USB. Questo telefonoha un cavetto USB con un capo dotato di una interfaccia USb standard e l'altro di un connettore simile a un mini-USB ... simile.
Questo cavetto serve sia per la connettività col PC (Mass Storage/Active Syc), sia, collegandolo all'alimentatore, per caricare il telefono in modo tradizionale.
Cercando per negozi cavetto o caricatore ho avuto poca fortuna; ho trovato parecchi modelli non originali per HTC Touch e Tytn, che utilizzano una interfaccia mini-USB standard, a differenza del mio.
Oggi entro in un negozio e il proprietario mi rifila un caricatore che dice "E' lui! E' perfetto!"; mi faccio convincere ad acquistarlo a 10 euro ... ho risolto il problema ... sto telefono era li spento nel cassetto da una ventina di giorni. Arrivo a casa e ... orrore ... mi ha FOTTUTO!!! Il tizio del negozio mi ha rapinato 10 euro, il cavo ha interfaccia mini-USB, come quella che ho visto ovunque ... ho come una sensazione di essere stato preso per il culo, e mi chiedo come mai.
E' la disperazione che mi convince a fare l'assurdo. Lo infilo nella presa di corrente e provo a infilare la mini-USB nel cellulare ... ENTRA ... ODDIO ... il tasto circolare comincia a lampeggiare lentamente ... ODDIO ... significa "Mi sto caricando!! Grazie capo, ero proprio a secco" ... WOW!!!
Morale della favola:
HTC Touch Diamond ha un'interfaccia non standard, simile a una interfaccia mini-USB, in realtà E' UNA MINI-USB, e sebbene la forma sia diversa, il connettore calza a perfezione, il pinout è identico e il telefono funziona sia nella ricarica che nella connessione via USB a un computer. E' fantastico.
Se perdete il cavetto, perchè, come me, avete il cervelletto che perde ticks e attende un'aggiornamento del firmware come ogni benedetto server Sun che si rispetti, è sufficiente rimpiazzarlo con un qualsiasi cavetto USB-miniUSB. Se perdete anche il caricatore da presa, allora un qualsiasi caricatore per HTC Touch non originale (questi sono però un pezzo unico, il cavetto è attaccato al caricatore) fa al caso vostro.
giovedì 15 gennaio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)