Mi chiedo cosa ne sarà dei prodotti open sponsorizzati da Sun e/o derivanti da ex-codice chiuso Sun. In teoria progetti come Opensolaris dovrebbero continuare a vivere e risplendere di luce propria; mi chiedo anche come saranno commercializzati i software Sun che non verranno "fatti fuori"; Oracle taglierà i ponti con l'open source, fermando ciò che sta venendo rilasciato o che avrebbe dovuto essere rilasciato in futuro? I software free-to-use, in primis Solaris, continueranno a essere tali?
Sul versante tecnologie hardware, a detta di Ellison (vedi il penultimo post, escluso quello che stai leggendoi, su questo blog), SPARC e storage (arrays e tape libraries) andranno avanti, non si sa se nel modo attuale, però. Sicuramente usciranno prodotti nuovi, appliances all-inclusive, frutto e motivo primo dell'acquisto delle tecnologie possedute da Sun Microsystems.
Immagino sistemi integrati, dove la macchina, magari dotata di storage interno (cosa che già succede con prodotti Sun come l'x4600), ospita una versione customizzata di Solaris, pronta e ottimizzata per farci girare i prodotti software più in voga, già installati e pronti all'uso. Quello che già Oracle fa con Exabyte, che Hp e IBM già propongono da tempo, e quello che, se ho ben capito sta preparandosi a fare anche Cisco.
Nessun commento:
Posta un commento