lunedì 18 febbraio 2008

Solaris Performance and Tuning

In questi giorni sono alle prese con una Student Guide che mi ha letteralmente stregato. Di conseguenza, delle 700 pagine che la compongono ne ho già divorate una buona metà. Si tratta della "Solaris System Performance Management", codice SA-400 del 1999 rev B, ancora esistente in una probabile ultima revisione per gli studenti del corso omonimo.


Pensavo di finire questo tomo e poi finalmente passare al "ripassone" per certificarmi Sun Cluster 3.2 Administrator, certificazione che bramo da tempo e per la quale nutro un grande interesse dandogli forma di sfida che vinta, sarebbe una soddisfazione personale non da poco ... e chissà che gioia la mia martoriata autostima, schiava di un signore che non è mai contento dei risultati che raggiunge e pensa sempre che avrebbe potuto fare meglio.

La suddetta Guide è piuttosto datata, tipo 1999, ma il suo contenuto è per la maggior parte sempre attuale; inoltre, essendo le mie conoscenze su Solaris, completamente frutto di autoformazione, il materiale come questo è sempre un ottimo metodo per fare ordine nella testa e affinare argomenti che magari si sono appresi solo in parte per esperienza diretta.

Altra cosa interessante è andare a cercare riferimenti a comandi, settings, opzioni, files di configurazione e tecnologie incorporate e attualizzarle alla release 10 di Solaris che non esisteva al tempo.

Ho trovato tra questa guida e il libro Solaris Performance and Tools - DTrace and MDB Techniques for Solaris 10 and OpenSolaris, molte similitudini nelle argomentazioni.

Ah, naturalmente se avete a portata di mano una versione aggiornata della SA-400 Student Guide sarebbe un'ottimo regalo di compleanno per chiunque dei vostri amici ... e perchè no ... per me

Nessun commento:

Visite