Veritas Volume Manager è licenziato gratuitamente e in automatico sul glorioso Photon ( StorEdge A5200).
Si da il caso io ne abbia uno in produzione connesso tramite due SOCAL ad una antica Enterprise 3500 (robe di due UltraSPARC II 400mhz, per la serie una Ultra10 ce la fa prima e più silenziosamente).
Il mio predecessore ha quindi pensato di gestire i 22 dischi FC inseriti nel Photon tramite questo gestore di volumi, e con DMP, il gestore multipathing per failover e distribuzione del carico di Veritas, parte della Storage Foundation. Tutto su Solaris 9 09/05 ben patchato.
Dopo una lunga serie di problemi e fastidi che questa macchina è riuscita a darci nel tempo, è venuto all'attenzione di qualcuno il fatto che Vxvm era il gestore di volumi sul server, questo in contrasto con le "policy aziendali" che volevano che il compito fosse svolto da SDS.
A me il compito di ovviare all' "inconveniente" (che a mio giudizio così sconveniente non era, ma...). Iniziando col deincapsulare i dischi di boot e via via /var /app e tutto ciò che risiedeva sui 6 dischi interni al server... ho fatto il tutto durante un down programmato.
Mancava lo storage array. Decisi di rinviare e sperare che qualcuno dimenticasse.
Per convenzione, i backups del db (che è ciò che risiedeva nel dg datadg residente sul
Photon) sono compito dei DBA, quindi i filesystem su cui risiedono i datafiles, solitamente montati in /dati , io semplicemente, non li backuppo (e nemmeno gli darei un senso farlo, fosse anche con uno snapshot, vedi fssnap).
Morale della favola, saltano due dischi del raid5 del volume vxvm, e non c'è verso per cui riesca a recuperare il filesystem. Qui urge un filesystem nuovo e pulito e relativo backup dei DBAs! Ma ecco la notizia: per qualche motivo, i backups di questo db non sono mai stati fatti, anzi, si era deciso di non farli... come al solito senza dire nulla al sottoscritto!
Perfetto!
Si fa tutto da capo e da zero; viene pianificato il modo migliore per ricostruire il db. Per fortuna è possibile, costa tempo ma è già un miracolo che sia possibile.
Distruggo i volumi, e come richiesto, colgo l'occasione per rimuovere il Veritas e mettere sotto DiskSuite i dischi sul Photon.
Mi viene richiesto di ridondare ancora di più il filesystem dedicato al db, a costo dello spazio disponibile; opto per fare due Simple raid0 in mirror che SDS dovrebbe trattare come un raid1+0 (in accordo a un documento tecnico trovato tempo fa in rete e che appena ritrovo posterò).
Niente di meglio. Ci aggiungo due spare e via:
d100 -m d101 d102 1
d101 8 1 c2t1d0s0 \
1 c2t2d0s0 \
1 c2t3d0s0 \
1 c2t4d0s0 \
1 c2t7d0s0 \
1 c2t8d0s0 \
1 c2t9d0s0 \
1 c2t10d0s0 -h hsp001
d102 8 1 c2t16d0s0 \
1 c2t17d0s0 \
1 c2t18d0s0 \
1 c2t19d0s0 \
1 c2t20d0s0 \
1 c2t22d0s0 \
1 c2t24d0s0 \
1 c2t25d0s0 -h hsp002
Manca solo la gestione del multipathing.
Ora che ho tolto DMP (che tra l'altro, secondo l'assistenza era il possibile motivo di un'altro problema che mi assillava di tanto in tanto dove il loop mi andava OFFLINE e ONLINE causando un desync che magari c'entra anche qualcosa col disastro sul filesystem che sto rifacendo), opto per mpxio, il driver di Solaris dedicato al multipathing (integrato in Solaris10 , anche detto StorEdge Traffic Manager o simili e disponibile da installare per Solaris 9.
Configuro tutto, ma niente; allora mi rileggo le note; tutto molto plausibile (il non funzionamento). Le SOCAL non sono supportate da questo driver. Devo ripiegare sul vecchio, buggato, triste Alternate Pathing (AP2.3).
eh no! nemmeno lui va, la versione di Solaris in uso (9), e la macchina in questione non ne permettono l'uso... mi rimane... un bel nulla!
Niente da fare.
Alla fine si opta per: nessun multipathing (giustificato dalla possibilità di avere resilienza, in quanto le prestazioni su questa macchina non sono un must), e "speriamo" che tenga, in attesa che arrivino i Blades che ospiteranno i servizi residenti su questa macchina.
La morale di questa storia è: leggi due volte le release notes, non fidarti del tecnico che al telefono ti dice che puoi mettere mpxio, e successivamente AP, perchè tanto nemmeno lui ha letto le Release Notes e sta dando le cose per scontato quasi quanto te.
Nessun commento:
Posta un commento