La solita chiamata quasi mensile; se hai due dozzine di StorEdge T3 o T3 Plus sparsi per i CED, capita abbastanza spesso di dover cambiare le batterie.
I T3 sono degli ottimi array raid HW, niente di eclatante ma fanno il loro lavoro, sono piuttosto semplici da usare e finchè non cominciano a fare le bizze, sono amici dell'amministratore di sistema.
Hanno anche la pessima abitudine, anzi tutti i Vendor ce l'hanno, di esistere con migliaia di versioni del loro sistema operativo, e come detto sopra in due versioni, delle quali la Plus è una revisione agli steroidi del fratello anziano T3 "liscio".
Tempo fa abbiamo rimpiazzato uno degli alimentatori (tutta la parte, non solo la batteria) su uno dei T3+ .
Ho poi ricevuto dal tecnico di servizio la procedura di reset del warranty date.
Un semplice:
T32:/:<1>.id write busage u1pcu2 0
Ieri, nuovo giorno, nuova batteria. Il comando già lo conoscevo; per sicurezza un cat syslog sull'array mi ha confermato quanto sopra.
Vado per darlo e ricevo un bel "Command not found".
Dopo diverse telefonate si risolve l'arcano. Il T3 di sopra è una versione 2.x.
Nuovo giorno, nuova batteria, nuova release del firmware, nuove funzioni ... nuovo command set.
I comandi che non trovi sono stati nascosti e imprigionati nei firmware 3.x (almeno nel mio 3.2.3); per liberarli è necessario il comando:
T44:/:<1> sun
Non correte a provarlo, vi chiederà una password che no, non sono autorizzato a darvi, che credo sia standard (anzi no son certo) e che è riservata ai cosiddetti "Field Engeneer" autorizzati da Sun Microsystem.
Dopo aver inserito questo comando troverete tutti gli altri che non vedete più nelle nuove releases del firmware dei T3/T3+
Si supponeva al telefono col tecnico che la procedura di update potrebbe essere stata automatizzata. Pensandoci io credo che i progettisti abbiano deciso di togliere dalle mani di clienti macellai gli strumenti per fare danni. Peccato che questo tolga a tutti la possibilità di gestire i propri array regolarmente acquistati.
Per la serie, no Support Contract, no Party
Nessun commento:
Posta un commento